ARREDARE UN MONOLOCALE

ARREDARE UN MONOLOCALE DAGLI SPAZI “MINI” DI 15 METRI QUADRI FINO AI 30-40 METRI QUADRI, Organizzare al meglio lo spazio, valorizzando ogni centimetro. Queste sono le principali necessità di tutti coloro che vivono in un monolocale, dalla metratura più o meno generosa. Vediamo quindi insieme i consigli di arredamento e le ultime tendenze in materia, dando importante alla funzionalità, ma strizzando l’occhio a design ed estetica.

DAGLI SPAZI “MINI” DI 15 METRI QUADRI FINO AI 30-40 METRI QUADRI

Organizzare al meglio lo spazio, valorizzando ogni centimetro. Queste sono le principali necessità di tutti coloro che vivono in un monolocale, dalla metratura più o meno generosa. Vediamo quindi insieme i consigli di arredamento e le ultime tendenze in materia, dando importante alla funzionalità, ma strizzando l’occhio a design ed estetica.

ORGANIZZARE UN MONOLOCALE: DIVIDERE E CONTENERE

La prima cosa da fare per organizzare al meglio la propria routine quotidiana in spazi piccoli è quella di riuscire a individuare aree specifiche per ciascuna attività. Il suggerimento degli esperti è quello di dividere e contenere, utilizzando leggeri separatori (tende, paravento) per separare gli spazi della casa, ad esempio la cucina dalla zona letto, e sfruttare al massimo l’altezza attraverso strutture contenitive ad hoc.

https://www.idealista.it/

UNA SOLUZIONE PER OGNI METRATURA

Quando si parla di monolocali ci si può trovare di fronte a veri e propri open space in miniatura oppure piccolissimi spazi, dove può risultare più difficile riuscire a distinguere la zona giorno da quella notte.

https://mondodesign.it/

I “MICRO-MONOLOCALI”: 15 METRI QUADRI

In tema di micro-appartamenti si parte da circa 15 mq, si tratta di ambienti pensati per soggiorni brevi, particolarmente diffusi nell’Estremo Oriente. In questo caso è importante puntare su arredi trasformabili, come il letto a scomparsa oppure un divano letto a ribalta, ma anche soluzioni su misura costruite appositamente per minimizzare tutto lo spazio disponibile; al via, dunque, a piani estraibili e tavoli ribaltabili.

https://www.falegnameriedesign.it/

MONOLOCALI DA 20-25 METRI QUADRI

Più semplice intervenire su metrature tra i 20 mq e i 25 mq, dove una delle soluzioni più gettonate è il soppalco, per recuperare spazio spostando proprio lì la zona notte. La scala, inoltre, può anche diventare un mobile contenitivo per sfruttare al meglio l’ambiente.

https://www.viverejesi.it/

MONOLOCALI DA 30-40 METRI QUADRI

Con monolocali comprese tra i 30 mq e i 40 mq il margine d’azione si amplia notevolmente e si possono riuscire a ricavare veri e propri bilocali, magari utilizzando pareti a vetrata che favoriscono anche un buon uso della luce naturale. Per chi invece desidera conservare un open space ma distinguere le zone, a volte l’uso di colori può essere sufficiente.

https://bim.acca.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *